PROLOCO Citta' di casal di principe

L'Associazione

Le Pro Loco sono associazioni no-profit che sin dal 1881 sono radicate nel territorio italiano per la tutela e la promozione turistica, artistica e culturale della località in cui hanno sede. Esse non dipendono dalla Municipalità del territorio in cui operano, ma a quest'ultima spesso si riferiscono per collaborazioni con il Comune ed altri enti e con le associazioni presenti sul territorio con lo scopo di partecipare a tutte le iniziative di programmazione territoriale attinenti alle proprie finalità. E' compito della Pro Loco, infatti, la sollecitazione, la proposizione, la sintesi e l'unione di tutte le risorse umane presenti nella località.

FINALITA' DELLE PRO LOCO:

• Tutela e promozione turistica del territorio e delle sue caratteristiche culturali
  • Informazione e accoglienza turistica
  • Attività di informazione e sensibilizzazione per lo sviluppo del fenomeno economico-turistico
  • Attività di scambio sociale e culturale
  • Promozione e organizzazione d'iniziative per la conoscenza e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e ambientale della località.

Le finalità delle Pro Loco sono sancite dalla Carta dei Principi, un documento redatto dall'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) e al quale ogni associazione che vuole accedere alla definizione di Pro Loco deve tendere. Essa ne definisce anche le caratteristiche costitutive.