Editto N.4
Quarto editto incentrato sul ritorno di Casal di Principe alla NORMALITA'
27/06/2012 - il Presidente Dr. Pasquale Pezzella

Editto 4/2012

La Pro Loco Città di Casal di Principe intende chiarire che, come tutte le Pro Loco d’Italia, essa ha a cuore le sorti della nostra cittadina.

Naturalmente in un qualunque paese che non abbia subito le devastazioni morali, economiche e politiche come è avvenuto a Casal di Principe negli ultimi 30 anni, un’associazione come la ProLoco disporrebbe di fondi propri frutto di donazioni, lasciti e sovvenzioni sia pubbliche che private; parteciperebbe a progetti di cittadinanza attiva; otterrebbe finanziamenti regionali e comunali per la promozione culturale,ecc. ecc.

Purtroppo tutto questo non avviene perchè ciò che ruota intorno a Casal di Principe, oggi, è oggetto di un’attenzione particolare che reputiamo GIUSTA e LODEVOLE, ma che ora deve mirare anche a riportare la nostra città ad un normale livello di convivenza civile proprio di qualunque altra normale cittadina. Tale normalità, riteniamo, deve essere raggiunta nel più breve tempo possibile e guardando con speranza costruttiva al futuro.

Auspichiamo che tutte le Associazioni che hanno a cuore le sorti di Casal di Principe debbano sviluppare sul territorio attività in grado di produrre una effettiva e potente ricaduta economica e sociale sull'intero tessuto umano di Casal di Principe.

Tutti devono poter contribuire ad inaugurare una nuova stagione lasciandoci alle spalle i momenti più oscuri del remoto come del recente passato, e senza più condizionamenti nelle scelte e nella vita della nostra comunità.

Riteniamo sia arrivato il momento di preparare il terreno su cui i nostri giovani possano coltivare idee nuove, valori sociali profondi (l’intraprendenza, la solidarietà, la legalità, la convivenza civile, il rispetto dell’ambiente, la riscoperta delle tradizioni, ecc,. ecc.) Riteniamo che tutti questi valori debbano essere base e cemento per la costruzione di una NUOVA CITTA' CHE SENTE IL PRESSANTE BISOGNO DI RITORNARE ALLA NORMALITÀ, COME IN TUTTE LE ALTRE CITTÀ E PAESI ITALIANI.

Per noi l'importante è: Vivere oggi ponendo in essere azioni proiettate al futuro, ricordando il passato, senza però esserne condizionati, né soggiogati.

Per tutte le ragioni sopra esposte la PRO LOCO città di Casal di Principe sta organizzando, con un massiccio autofinanziamento a cui tutti i cittadini CASALESI sono chiamati a partecipare, LA SAGRA DEI VALORI E DEI SAPORI SETTEMBRINI.

La scelta del mese non è casuale, ma volutamente consapevole: fin dall'antichità, infatti, a Casal di Principe SETTEMBRE era considerato, e pensiamo lo sia ancora, un mese particolarmente caro ai casalesi perché ricorre la Festività dell’8 settembre, occasione per ringraziare la Madonna SS PREZIOSA, nostra Patrona, per l'abbondanza dei raccolti agricoli.

Una comunità non rinasce e non rivive se prima non riprendono vigore le tradizioni culturali più remote e profonde.

Casal di Principe 19/06/2012

Il Presidente Dott. Pasquale Pezzella