Editto N.6 Natale arriva
S esto Editto in cui si promuovono le iniziative per il Natale
06/11/2012 - il Presidente Dr. Pasquale Pezzella

Siamo venuti a conoscenza che la nostra Associazione è stata criticata per aver organizzato la 1a Sagra dei valori e sapori Settembrini, in piazza Vittorio Emanuele, trascurando così altri rioni e piazze di Casal di Principe.

Siamo profondamente addolorati e vorremmo chiarire con forza che per noi dell’Associazione “Pro Loco Città di Casal di Principe” non esistono né muri, né fossati che separano la Città in rioni e parrocchie: il paese è uno solo e va rappresentato e tenuto unito nel suo complesso.

Esiste, per noi, una sola Casa Comune (in via Matteotti) una sola Pro Loco (a C/so Umberto I 102) ed una sola Piazza Principale (Piazza Vittorio Emanuele) dove in passato si sono svolte le manifestazioni più rappresentative della nostra comunità.

E’ vero che il paese è demograficamente cresciuto, che le distanze fra rione padre Pio e S. Nicola sono ormai grandi, che piazza Villa è un punto importante di aggregazione, ma lo spirito che accomuna tutti i Casalesi dev'essere unico e deve essere uno spirito che miri alla solidarietà e all’aggregazione totale della nostra cittadina. Non è il caso di sentirsi discriminati se una manifestazione si svolge a Piazza Vittorio Emanuele piuttosto che a piazza Croce, se una manifestazione parte da Padre Pio e non da S. Nicola ecc. ecc..

Già stiamo subendo mortificazioni rilevanti e nonostante tutta la buona volontà non riusciamo a voltare pagina e non riusciamo a risalire il baratro in cui siamo caduti e in cui molti, per un mero tornaconto professionale, vogliono continuare a tenerci. Manca solo che ci mettiamo a discutere dove, come e perché si fa una manifestazione; evitiamo, se possibile, di far la fine dei capponi di Renzo nei Promessi Sposi.

Riteniamo tali critiche, dunque, completamente pretestuose e fuori luogo.

Abbiamo già in programma delle manifestazioni che coinvolgeranno tutta la cittadina come il Carnevale delle scuole, la Stracittadina ecc. ecc., ma le manifestazioni che rappresentano l'intera comunità saranno svolte in un luogo fisso: ovvero in piazza Vittorio Emanuele, che è la Piazza storica della nostra cittadina ed è ubicata nel suo centro storico.

Sembrerà assurdo e curioso, ma anche Casal di Principe ha un CENTRO STORICO, e questo va tutelato e salvaguardato nonostante il campanilismo (STUPIDO) che va crescendo nei vari rioni.

Vi ricordo che per delle sciocche beghe campanilistiche si è persa una festività importante: la festa di Settembre in onore della Madonna SS Preziosa che era qualcosa di bellissimo e si attendeva tutto un anno per gustare l'oca imbottita, i dolci tipici e passeggiare lungo il Corso ravvivato dalle luminarie: era una vera festa padronale. Ora molti ragazzi domandano, quando se ne parla:”cos'è la festa di settembre?”. E’ come se ad un napoletano si chiedesse cos'è San Gennaro o la festa di Piedigrotta!!!!!!!!

Riscoprire la nostra storia e la nostra tradizione è importante, come importanti sono le manifestazioni di aggregazione e solidarietà quali la sagra, la marcia contro gli abbattimenti e la festa dei bambini a parco Don Diana.

Significa sentirsi vivi e padroni della storia della nostra città, orgogliosi di essere CASALESI, capaci di costruire il futuro con fiducia pensando ai ricordi che hanno un valore vero e riempiono l’anima rasserenandola nei momenti difficili dell'esistenza.

Per tutte queste ragioni la Pro Loco festeggerà il Santo Natale (ultima manifestazione del 2012, finanze permettendo) in Piazza Vittorio Emanuele, con un grandissimo albero di Natale e vari stand gastronomici. Tutti i CASALESI, nessuno escluso, sono invitati.

Vi aspettiamo la sera dell'8 Dicembre per accendere l’albero, bere cioccolata calda e mangiare caldarroste insieme alle altre leccornie tipiche del Natale.