TAVOLA ROTONDA

• don Delio Pellegrino, Parroco Maria SS Preziosa

• don Franco Picone, Parroco San Nicola

• dr. Pasquale Pezzella, Presidente della Proloco Casal di Principe

Durante l'evento sarà proiettato uno stralcio del filmato dell'Incoronazione della Patrona di Casal di Principe dal 1908 al 2008

Seguirà il dibattito sul recupero della festa patronale e su come poter coinvolgere la cittadinanza nel recupero di una tradizione ormai in disuso

Modera l'evento Pasquale Corvino

“Credo che quando si presenta un problema va affrontato senza girarci intorno – ha affermato il Presidente della ProLoco, dr. Pasquale Pezzella - Per per noi della Pro loco il problema del culto e dei festeggiamenti in onore della Madonna SS Preziosa va affrontato perché riteniamo che non e' possibile che Casal di Principe non debba gioire o raccogliersi intorno alla propria patrona.
Quindi abbiamo voluto come tema per la Sagra dei valori settembrini, il culto della Madonna SS Preziosa. Abbiamo deciso di discuterne a tutti i livelli coinvolgendo il clero e le istituzioni affinché questa tradizionale festa sia all'altezza dei tempi migliori, quando Casal di Principe era un paese florido e ricco.
Pertanto invito tutti a prendere parte a questa tavola rotonda – conclude il dr. Pezzella - per responsabilizzarci ed affermare che tutte le Associazioni presenti sul territorio possono e debbono esprimersi nei propri quartieri (piazza Villa, padre Pio, San Nicola, piazza mercato, piazza croce e così via).
Ma a Settembre tutti uniti nel nome di Maria SS Preziosa: la nostra Patrona”.